La ditta individuale in Bulgaria o persona fisica con partita IVA (in bulgaro Edolitchen Targovetz, ET) si identifica con una persona fisica di cittadinanza bulgara o straniera con la necessaria residenza permanente in Bulgaria. Il titolare unico è una persona fisica in grado di agire avendo la residenza fiscale in Bulgaria. La nazionalità non è determinante. Che si tratti di cittadini bulgari o stranieri, l’importante è che la persona abbia una residenza permanente in Bulgaria. Pertanto, il titolare unico deve essere una persona fisica e residente. Con l’ iscrizione come titolare unico di una ditta individuale nel registro di commercio non viene creata alcuna nuova persona giuridica (contrariamente a quanto avviene per una società in Bulgaria), ma la personalità giuridica della persona fisica viene estesa. In questo modo, il titolare unico è responsabile dell’adempimento degli obblighi derivanti dalle attività commerciali della ditta individuale con i suoi beni personali. Il capitale iniziale minimo della ditta individuale non è definito dalla legge. La ditta individuale è adatta alle persone all’ inizio della propria attività. La ragione sociale non deve contenere abbreviazioni e deve includere il cognome del fondatore e la denominazione di “titolare unico” o “operatore unico”.
Il codice di commercio bulgaro prevede restrizioni che vietano l’iscrizione nel registro di commercio in qualità di titolare unico nei seguenti casi:
- se è stata aperta una procedura d’ insolvenza sui suoi averi
- è fallito
- i suoi diritti commerciali sono stati revocati e non ancora ripristinati
- è stato condannato per fallimento
Il titolare unico di una ditta individuale bulgara è cancellato dal registro di commercio se
- l’imprenditore pone fine alla sua attività o stabilisce una residenza all’ estero
- Il titolare unico muore
- l’imprenditore diventa giuridicamente invalido
La cancellazione dal registro di commercio non solleva la persona da obblighi precedentemente creati.
Per quanto riguarda l’ iscrizione nel registro di commercio, vi è un’ altra restrizione: una persona può registrare una sola denominazione commerciale come titolare unico.
Vantaggi
- piena indipendenza nel processo decisionale e nella partecipazione agli utili
- procedura di registrazione relativamente facile, rapida e poco costosa
- non richiede un capitale iniziale
- l’ideale per avere una sede e poter effettuare investimenti in Bulgaria con una struttura snella e costi ridotti
Svantaggi
- il titolare partecipa in solido con i suoi beni personali per gli eventuali obblighi contratti
- scarsa fiducia da parte delle banche nella concessione di prestiti