L’apertura di un conto bancario in Bulgaria non è un compito semplice ma è sicuramente possibile.
La Bulgaria è un membro SEPA, e le banche nazionali hanno svariati corrispondenti con banche di tutto il mondo e mantengono una eccellente reputazione sui mercati internazionali.
La valuta nazionale bulgara (lev) è stata agganciata all’euro ad un tasso fisso, il che rende la gestione di conti in lev sicura e senza rischi di cambio.
Tutti i depositi e i conti correnti bulgari sono assicurati fino a 100.000 euro per banca in conformità con la politica comune europea per la copertura dei conti. Avere un conto bancario in Bulgaria vi dà accesso a tutti i vantaggi delle banche europee.
Nei casi di persone giuridiche residenti in Bulgaria (società, ditte individuali) bisogna presentare i documenti societari (atto costitutivo, statuto, certificato di registrazione, stato attuale) e un documento di identità dei soggetti che opereranno sul conto stesso.
Nel caso di persone giuridiche straniere non residenti, è necessario presentare questi documenti:
– l’atto di iscrizione al registro delle imprese o un altro documento, a seconda delle specificità del Paese di riferimento, che certifichi l’atto di costituzione della società e dimostri la situazione giuridica attuale;
– l’iscrizione della società nel sistema di registrazione fiscale;
– le procure di tutte le persone che operano sul conto, ma che non compaiono sull’estratto ufficiale del registro delle imprese del paese in cui la società è registrata;
– l’atto costitutivo;
– il documento di identità dei soggetti che opereranno sul conto.
La procura deve essere firmata da una persona autorizzata a rappresentare la società sulla base del documento di cui sopra. Le procure devono essere autenticate da un atto notarile, legalizzato dal Consolato bulgaro, oppure firmate contemporaneamente dal delegato e dal delegato in presenza del direttore della banca (se il regolamento della banca consente tali procure senza la certificazione delle firme da parte di un notaio).
I documenti provenienti dall’estero, comprese le deleghe, devono essere autenticati da un notaio, quindi devono essere tradotti in bulgaro e convalidati dall’ambasciata bulgara (consolato) nel rispettivo Paese. Se il Paese in questione non ha aderito alla Convenzione dell’Aia, i documenti devono essere legalizzati da un’apostilla. Le fotocopie dei documenti d’identità devono essere autenticate da un atto notarile se le fotocopie non sono state fatte dalla banca. Le spese di contabilità sono relativamente più basse rispetto all’Italia.
Tutte le banche bulgare offrono un servizio di online banking.
Dal 1° agosto 2019 le banche in Bulgaria non aprono conti bancari a meno che il richiedente non sia residente in Bulgaria.
Tutte le banche bulgare sono tenute per legge ad effettuare controlli antiriciclaggio prima di offrire un conto bancario aziendale. Alcune banche potrebbero anche non accettare alcune attività commerciali per propri motivi. In tal caso è richiesta la presenza fisica presso la filiale della banca del responsabile della società.
Carta di credito, di debito, prepagata
È possibile utilizzare una carta di credito, di debito o prepagata collegata ad un conto corrente personale o dell’azienda (per valuta EUR, USD, BGN). Quindi è possibile utilizzare questa carta per i pagamenti nei negozi e in internet, nonché di prelevare denaro dal BANCOMAT.
Per richiedere una carta di credito effettiva invece, è necessario che l’azienda abbia almeno uno storico di 12 mesi e che non abbia mai avuto problemi con il conto corrente, fidi o prestiti.
Le carte di pagamento hanno limitazioni e regole particolari, per assicurare una maggiore sicurezza delle transazioni.
Elenco banche bulgare
Banche bulgare con cui si può aprire un conto corrente:
UniCredit Bulbank
First Investment Bank (Fibank)
Raifeisenbank Bank
Allianz Bank
DSK Bank
Bulgarian Development Bank
BNP Paribas
BACB
Investbank
ING
International Asset Bank
United Bulgarian Bank
Municipal Bank
Postbank
ProCredit Bank
Citi Bank
Dbank
TBI Bank
Tokuda Bank
Central Cooperative Bank
Texim Bank